Percorso di gruppo per bambini
La specialità dell’arte terapia risiede nell’utilizzo dei materiali e del processo di creazione di immagini quali mediatori della comunicazione non verbale nella relazione, per promuovere nell’individuo e nel gruppo il cambiamento e lo sviluppo di risorse sul piano espressivo e relazionale.
Il laboratorio è un ambiente protetto adeguato ai bisogni espressivi dei partecipanti.
In questo luogo ognuno di loro può mettersi in gioco in completa libertà ed assenza di giudizio, esplorando le proprie capacità creative, sperimentando a livello sensoriale, scoprire preferenze e appagamenti. Sentirsi creativi rafforza l’autostima e il senso di identità.
In quanto luogo garante, permissivo e rassicurante, il laboratorio concede contemporaneamente lo stimolo a sperimentare e l’invito all’osservanza graduale ed appropriata del rispetto di sé, degli altri e dei limiti.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” – Confucio
Il contributo del gruppo è un elemento chiave del percorso, in quanto fondamentale all’apprendimento dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’osservazione in assenza di giudizio, di una relazione sana e stimolante con l’altro. Tramite il gioco e la sperimentazione è possibile creare le necessarie esperienze strutturanti dell’identità, rafforzare l’immagine positiva di sé e la fiducia nelle proprie capacità che sarà la base, negli anni successivi, per operare sulla realtà e per vivere una vita di relazione soddisfacente senza avere la necessità di un supporto costante. Il compito dell’arte terapia coi bambini è “aiutarli a fare da sé”, perché si impara da piccoli a diventare grandi.
Percorso: di gruppo.
Durata del percorso: 8 incontri.
Cadenza degli incontri: settimanale.
Durata di ogni incontro: un’ora.
Contattami per maggiori informazioni!